Persone

Home » Persone » Nini, Filippo

Nini, Filippo

Architetto senese, discendente di Alessandro Nini, anche se non si sa quale parentela lo leghi esattamente all’altro.

Nel 1802 entrò nello Scrittoio delle Regie Fabbriche Granducali.

Fra il 1810 e il 1811 (durante il governo francese) operava a Siena nel ruolo di Architetto per l’Intendenza della Casa Imperiale e dei Beni della Corona nel Governo della Toscana.

Nel 1814-15, al ritorno dei Lorena, venne confermato Architetto a Siena sempre per conto dello Scrittoio. In questi anni si occupò della progettazione e del restauro di edifici pubblici (come la posta e locanda di Radicofani, e vari edifici civili e militari del Grossetano) e di lavori ad alcune strade del Senese.

Nel 1816 venne trasferito a Firenze, dove lavorò per circa un quindicennio.

Nel 1825 ricevette la nomina di “Accademico Professore di 1° classe” all’Accademia di Belle Arti di Firenze”.

Nei primi anni della sua permanenza a Firenze ricevette diversi incarichi fuori città (dogana di Sansepolcro; saline di Volterra; Bagni di Montecatini), ma dal 1820 in poi lavorò quasi esclusivamente a Firenze per il restauro e mantenimento dei più importanti edifici pubblici religiosi e civili (Uffizi, Fortezza da Basso, chiesa di Orsanmichele, tribunale, zecca, Palazzo Pitti, ville mediceee, ecc.).

Nel 1832 venne dispensato dal servizio per malattia.

Nell’archivio della magistratura, ben segnalati nell’inventario, restano – a sua firma – una decina di planimetrie e disegni architettonici, tra i quali si segnalano le piante del magazzino del sale e tabacchi di Arcidosso del 1816 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2059, ins. 73), della posta di Rdicofani del 1823 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2087, ins. 25), del magazzino del sale di Empoli del 1828 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2111, ins. 62) e della villa reale di Castello di Firenze del 1828 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2112, ins. 135).

Riferimenti bibliografici e archivistici

Cresti e Zangheri, 1978, p. 168; ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi.

Anna Guarducci

Mappe

Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.