Mappe

Home » Mappe » Dogane

Dogane

Datazione: [1825-1826]

Carta tematica riguardante la dislocazione dei posti doganali costieri e interni in posizione di confine (mancano quelle dei vicariati della Lunigiana e Garfagnana) dipendenti dai dipartimenti di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno, e Siena. I posti doganali sono collegati con fili di seta di diverso colore a seconda dei dipartimenti: dip. di Firenze, rosso; dip. di Pistoia, giallo; dip. di Pisa, celeste; dip. di Livorno, rosa; dip. di Siena, verde. I posti delle guardie sedentarie sono collegati alle rispettive dogane con filo nero; quelli delle guardie ambulanti con filo celeste. Sul margine inferiore della pianta: “Il fondo di questa carta è stato costruito colla scorta delle più recenti astronomiche osservazioni. Il dettaglio della medesima si è ricavato dalle scelte carte topografiche del sig. generale Division.e Dabrowski, nonché dalle ricognizioni militari eseguite nelle prossime passate guerre; tutto verificato coi viaggi fatti nella Toscana dal G. D. Targioni Tozzetti e con quelli del G.e P.e Pino. Il confine fra il Regno d’Italia e quello dell’Etruria è stato riconosciuto dagli uffiziali topografici italiani”.
Per questa carta è stato utilizzato un esemplare della Carta militare del Regno d’Etruria e del Principato di Lucca fatta per ordine di S. E. il Ministro della guerra del Regno d’Italia, riunita e disegnata dall’incisore G. Bordiga, pubblicata l’anno 1806. Si dice in Benigni-Pansini che è utilizzata anche per le piante di cui agli inss. 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 20. Altri 4 esemplari della Carta militare del Regno d’Etruria negli inss. 16, 47 bis, 387, 467. Altra scala di scala di miglia 15 italiane di 60 al grado=136 mm.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.105 mm, altezza 1.099 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

miglia 15 toscane di 67 ½ al grado

Unità di misura:

miglio toscano di 67 e 1/2 al grado
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.