Mappe

Home » Mappe » Polizia subalterna della città di Firenze. Pianta della città di Firenze disegnata da Cesare Merlini l’anno 1818 […]

Polizia subalterna della città di Firenze. Pianta della città di Firenze disegnata da Cesare Merlini l’anno 1818 […]

Datazione: 1818

Anche questa mappa fa parte di una specie di atlante di governo fatto di carte tematiche della Toscana, dell’Europa e della città di Firenze. In particolare, la figura riporta la dislocazione dei commissariati di quartiere, del servizio diurno di agenti e volanti, delle perlustrazioni diurne, ovvero agenti di giro, del servizio notturno di agenti e volanti di polizia e ronde di notte, sulla città di Firenze, i cui 3 quartieri sono contraddistinti da colori diversi. In basso a destra compare una “Veduta di Firenze presa da Boboli”. Probabilmente non era ancora disponibile la mappa catastale e si utilizza come base la carta del Merlini, apponendo la legenda per coprire la didascalia originaria dove, ad uso dei turisti, si indicavano tutti i monumenti della veduta. Altre piante uguali a questa, ma prive della dislocazione delle forze di polizia nei quartieri, sono i nn. 388, 484 e 486 di questo stesso fondo. Nel titolo recita: “dedicata dal medesimo al merito singolare del nobiluomo il Sig. Marchese Cav. Tommaso Corsi, ciamberlano di S. A. I. e R. il granduca di Toscana e Gonfaloniere della città suddetta etc.; con imperiale e reale privilegio”.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 643 mm, altezza 505 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

passi geometrici fiorentini 400

Unità di misura:

passo geometrico fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.