Mappe

Home » Mappe » Pianta e Andamento in misura di tutta la linea di Confina dello Stato di Toscana con quello di Bologna per quanto estendesi il Vicariato di Firenzuola […]

Pianta e Andamento in misura di tutta la linea di Confina dello Stato di Toscana con quello di Bologna per quanto estendesi il Vicariato di Firenzuola […]

Datazione: 1734, settembre 17

E’ rappresentata la linea di confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato di Bologna. Questa separa i territori dei comuni di Bruscolo, Castro, Piatramala, Cavrenno, Caburaccia e Piancaldoli, appartenenti al Vicariato di Firenzuola, dai comuni bolognesi di Monte Ferdente, Castel dell’Alpi, Monghidoro, Campeggio, Gragnano, e S. Benedetto del Quercè. Sono indicati con precisione tutti termini di confine dal “termine triplice dello Squarcio tra Firenze, Bologna e Contea di Piano” fino al “termine di Carpineta triplice tra Firenze, Bologna e Tussignano”. Oltre alla scala in misura fiorentina è riportata quella in misura bolognese, ossia di pertiche di Bologna n. 500 (= 124 mm).
Il documento è conservato all’interno del cannone 1 insieme ad altre due carte (cc. 42a e 42b) relative alla confinazione.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante antiche dei confini

Raccolta:

Casella IV

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.143 mm, altezza 532 mm
:

Orientamento:

nord nord-ovest in alto

Scala grafica:

braccia di firenze n. 3250

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.