Mappe

Home » Mappe » Tipo geometrico del territorio di Villafranca di là dal fiume Magra

Tipo geometrico del territorio di Villafranca di là dal fiume Magra

Datazione: 1766, maggio

Come si evince dal titolo, la pianta mostra il territorio di Villafranca oltre il fiume Magra a confine con Lusuolo e Canossa. Il territorio viene rappresentato in maniera decisamente accurata, mettendo in evidenza l’uso e la sistemazione del suolo, la rete idrica, il sistema viario e gli insediamenti, tutti rappresentati in planimetria, ad eccezione di Lusuolo e Campoli che sono invece rappresentati in prospettiva. Il più particolareggiato è l’abitato di Villafranca, con il castello, la Rettoria di S. Niccolò di Bari, l’Arcipretura di S. Giovanni Battista, l’ospedale, i due mulini lungo il Bagnone, le fornaci e nella campagna adiacente, oltre il fiume, il convento di S. Francesco.
La linea di confine è evidenziata in giallo e sono riportati con precisione i termini giurisdizionali, tutti numerati ed elencati nelle annotazioni presenti nel cartiglio in alto a sinistra. Con la lettera C è indicato il punto lungo il canale detto “de’ Comunali” che fa da confine fra Lusuolo e Villafranca, dove si trova un presunto termine controverso. Con le lettere Z, V ed R, sono invece indicate alcune grotte utilizzate come termini, tre delle quali oggetto di controversia fra Canossa e Villafranca. In verde infine, sono segnalati i terreni sui quali agli abitanti di Canossa furono concessi dei diritti, come quello di pascolo. Il documento è conservato all’interno del cannone 3.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante antiche dei confini

Raccolta:

Casella VIII

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.625 mm, altezza 900 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

pertiche fiorentine 100 di braccia 5 per cadauna

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.