Mappe

Home » Mappe » Pianta che dimostra lo stato della differenza infra la Comunità et huomini di Terrarossa da una e la Comunità et huomini d’Aulla dall’altra fatta da me Pierantonio Tosi Ing.re di S.A.R. presenti i Consoli di detta Comunità, et il Sig. Ing.re Bergamini Perito degl’Auullesi d’Agosto 1708

Pianta che dimostra lo stato della differenza infra la Comunità et huomini di Terrarossa da una e la Comunità et huomini d’Aulla dall’altra fatta da me Pierantonio Tosi Ing.re di S.A.R. presenti i Consoli di detta Comunità, et il Sig. Ing.re Bergamini Perito degl’Auullesi d’Agosto 1708

Datazione: 1708, agosto

La pianta raffigura la zona di confine fra i territori di Terrarossa ed Aulla, con l’indicazione della linea divisoria riconosciuta dagli abitanti di Terrarossa e delle linee pretese dall’ing. Bergamini rappresentante di Aulla, che sono poi tutte descritte nelle annotazioni riportate nei cartigli in alto.
Accurata risulta la rappresentazione del paesaggio restituito con sfumo di colore e simboli. Si distinguono vetriciaie, terreni coltivati, prati e vaste superfici boschive. I terreni indicati con i nn. 1-4 compongono la Bandita di Aulla, mentre quelli indicati con il n. 6 sono vetriciaie appartenenti a Terrarossa. Con le lettere V ed X si segnala il vecchio andamento del fiume Teverone, dedotto dalla pianta del Martinelli e Ciocca del 1646 e dalla pianta di Baccio del Bianco. Simbolicamente sono raffigurati il mulino di Aulla, che si trova lungo la via di Lamole, e quello di Terrarossa, che in base alle pretese del Bergamini farebbe parte del territorio di Aulla, così come la Villa di Canale Scuro ed una parte dei boschi di Costamala.
Il documento è conservato all’interno del cannone 11.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante antiche dei confini

Raccolta:

Casella VIII

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.217 mm, altezza 534 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

canne 100 di braccia 7 l’una a panno fiorentino

Unità di misura:

canna di braccia 7 a panno fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.