Mappe

Home » Mappe » [Cartone delle terre circostanti il lago di Sesto o Bientina fatto fare da Nicolao Diodati]

[Cartone delle terre circostanti il lago di Sesto o Bientina fatto fare da Nicolao Diodati]

Datazione: [1674]

La mappa rappresenta la parte del sistema dei canali che alimentano il lago di Sesto, compresa tra il Rogio e il Leccio a ovest e ad est, il muro della Dezza a nord e il lago a sud. I corsi d’acqua sono superati da ponti, in alzato e a pseudoprospettiva, sulla strada Romana di Capannori. La Dezza Nuova è superata con un ponte sia lungo la strada Romana che lungo quella di Capannori. Il tratto del torrente Leccio, che compare nella carta, è valicato dall’arcata di un ponte dotato di spallette e giunge alla strada Romana di Capannori. La strada che va da Camigliano fino all’estremità nord della carta, dove compare la scritta muro, reca la scrittura: Letto nuovo della Dezza e sotto: Letto vecchio della Dezza.
Il letto nuovo della Dezza confluisce con la Ralla che è la continuazione del letto vecchio della Dezza e forma la fossa Nuova. La carta riguarda la destinazione a coltura delle terre in prossimità del lago e rileva la presenza di oliveti e vigne; nelle zone umide del piano è presente il castagneto; non mancano sterpeti, prati e terre a pascolo. Alcuni documenti accennano alla presenza di alcuni mulini lungo il corso del Leccio.

Archivio:

Fondo:

Offizio sopra i Paduli di Sesto

Raccolta:

[Mappe varie. Sec. XVI-XVIII]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.150 mm, altezza 420 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.