Mappe

Home » Mappe » [Pianta del fiume Tevere nel tratto compreso fra il ponte della Fraternita fino alla confluenza del torrente Afra]

[Pianta del fiume Tevere nel tratto compreso fra il ponte della Fraternita fino alla confluenza del torrente Afra]

Datazione: 1801, giugno 26

La figura si riferisce a un tratto del corso del fiume Tevere e alle sue adiacenze, nel territorio di Sansepolcro, in prossimità del confine del Granducato di Toscana con lo Stato Pontificio. Opera di Pietro Belli, “perito geometra” attivo in Valtiberina a cavallo tra Sette e Ottocento, che la disegnò “per ordine dell’Ill.mo Magistrato Civico della (…) città di S. Sepolcro”. La carta, come attesta lo stesso autore, è frutto delle misurazioni da lui stesso eseguite.
Nella rappresentazione, realizzata con inchiostro nero e acquerello in diversi colori, sono riportati il corso del fiume Tevere e l’alveo formato da terreni “sodi salcastrinati o ghiaiosi” e alcune aree prative e alberate più distanti dal letto. Sono chiaramente indicate tutte le proprietà confinanti con l’area di pertinenza fluviale, insieme alla viabilità principale e all’idrografia secondaria.
La carta è corredata dalla rosa dei venti con l’indicazione dei punti cardinali e dalla scala grafica di “canne 100 di braccia 10 lineali cadauna”.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 480 mm, altezza 1.400 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

canne 100 di braccia 10 lineali cadauna

Unità di misura:

canna di braccia 10 fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.