Questa carta itineraria, anonima, si riferisce al progetto di collegamento tra la Valdichiana occidentale e il Valdarno, che avrebbe dovuto unire Lucignano con Levane, riutilizzando anche tratti della viabilità esistente. Più precisamente si tratta dell’ottava sezione del percorso, tra gli attuali abitati di Viciomaggio (al margine settentrionale della Valdichiana) e Ponticino lungo la “Strada Aretina”, compreso nelle comunità di Arezzo e Civitella.
Priva dell’indicazione dell’autore e della data (ma ascrivibile verosimilmente all’epoca pietro-leopoldina, e precisamente fra il 1765 e il 1781), la rappresentazione, realizzata con tratto nero e rosso e acquerellata in verde e azzurro, è centrata sul percorso stradale, di cui sono indicati i tratti esistenti e quelli di nuova realizzazione, i ponti sui corsi d’acqua e le altre opere necessarie alla realizzazione del nuovo tracciato. Tutti gli elementi rappresentati sono caratterizzati da indicazioni toponomastiche essenziali.
La carta è corredata da una rosa dei venti con l’indicazione dei punti cardinali, che ne attesta l’orientamento con il nord-ovest in alto, e dalla scala grafica di “braccia 1000 a panno fiorentine”.