Mappe

Home » Mappe » [Strada per Castelnuovo Berardenga al Podere di San Quirico]

[Strada per Castelnuovo Berardenga al Podere di San Quirico]

Datazione: [1712, gennaio 10]

Mappa di ottima capacità tecnico-esecutiva attribuibile all’ingegner Pierantonio Montucci. Legenda alfabetica (A – C) in basso a destra. La carta raffigura un tratto di viabilità facente capo al comune di Castelnuovo Berardenga (Si) dove si trovava un tratto di strada vicinale che in direzione dell””Abbadia a Munistero” confinava da ambo i lati, con i campi del “Podere di San Quirico” e dell’Opera di Provenzano di Siena. In detti terreni, a causa del gelo, si erano seccati molti olivi “che vi erano, e che ora andrebbero rimettendo, se non fossero mangiati dalle Bestie”. Per ovviare a tale inconveniente, secondo la citata istituzione, era necessario “ridur detti Campi ad uno solo con permutar detta Strada, e farla passare da un fianco, che allora con una sola siepe verrebbero a serrare, e salvar le piante vecchie che rinascono, e quelle che si desidera aggiugnerci”. Inoltre la nuova via di comunicazione sarebbe risultata più comoda ed agevole per i “passeggieri”. La pianta del Montucci raffigura efficacemente tale situazione, segnalando con le lettere A – B, la “Strada, che và a Castelnunovo che si vorrebbe levare, e permutare nell’altra”, con le lettere A – C, la “Strada, che si desidera far di nuovo per utile ed accrescimento della Coltivazione da farsi, che è assai più dritta e commoda per i Passeggieri, dell’altra segnata A B”. Da notare la planimetria della casa del “Podere di San Quirico”. ASS, Quattro Conservatori 2000, ins. 59 <> Opera di Provenzano, 1712, gennaio 10. A tergo: “Per la Madonna Santissima di Provenzano”

Archivio:

Archivio di Stato di Siena

Fondo:

Quattro Conservatori

Raccolta:

L'Opera di Provenzano, e per essa L'Illustrissimo Signor Rettore Alcibiade Lucarini Bellanti. Permuta di Strada in Corte di Castelnuovo Berardenga

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 477 mm, altezza 369 mm
:

Orientamento:

ovest sud-ovest in alto

Scala grafica:

di Tavole 50 alla Senese

Unità di misura:

tavola senese di braccia 6
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.