Mappe

Home » Mappe » Pianta generale dei due Barchi, viali, fontane, fabbriche e altro della real villa di Pratolino di S. A. R

Pianta generale dei due Barchi, viali, fontane, fabbriche e altro della real villa di Pratolino di S. A. R

Datazione: 1792

La mappa inquadra la villa cinquecentesca e granducale di Pratolino a Vaglia, dopo che Ferdinando III nel 1791 ebbe ordinato il ripristino del fabbricato con il giardino e il parco circostante: l’autore Prucher, che era il giardiniere di Boboli, propone nella figura una serie di lavori all’area verde che però non ebbero seguito. La rappresentazione – come le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 872 mm, altezza 486 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 300

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.