Mappe

Home » Mappe » Pianta della città di Firenze nelle sue vere misure con la descrizione dei luoghi più notabili di ciascun quartiere

Pianta della città di Firenze nelle sue vere misure con la descrizione dei luoghi più notabili di ciascun quartiere

Datazione: 1755

Del tutto derivata dalla stampa innovativa di Ferdinando Ruggeri del 1731, è una tipica carta commerciale della città, molto decorata (anche con la dedica al nuovo sovrano e con lo stemma lorenese), per evidenziare i 4 quartieri, di ognuno dei quali, in cartigli, si danno informazioni sulle vie e piazze e sulla presenza di stabilimenti religiosi e assistenziali; vengono distinti con diversi colori le parti della città. La carta originale del Ruggeri fu infatti tanto apprezzata da essere ripubblicata fino oltre la metà degli anni ’50. La rappresentazione – come le mappe di podesterie e vicariati – è costruita secondo il metodo delle “carte da viaggio”: è composta da tanti pezzi incollati su tela in modo da permettere di piegare la mappa senza rovinare il disegno.

Archivio:

Fondo:

Raccolta:

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 694 mm, altezza 510 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

passi 600 comuni

Unità di misura:

passo andante fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.