Mappe

Home » Mappe » Tavola topografica della Diocesi di Pienza avanti il 1774 e presente, e del soppresso vicariato di detta Città

Tavola topografica della Diocesi di Pienza avanti il 1774 e presente, e del soppresso vicariato di detta Città

Datazione: 1774

Il disegno, eseguito da una mano poco esperta e con un linguaggio fortemente pittorico, è allegato alla supplica degli abitanti di Pienza (firmata dal gonfaloniere, dai priori e dal cancelliere) con la quale domandano “la sussistenza del Vicariato e Vescovado in Pienza”, in seguito alla soppressione del primo e alla vociferata soppressione anche del secondo. Due lunghe legende laterali spiegano: a sinistra le principali località con tanto di distanze in miglia con il capoluogo Pienza; a destra invece si indicano le distanze con Sinalunga. Con colori diversi sono evidenziati: il vicariato soppresso e il territorio smembrato dalla Diocesi di Pienza (in giallo), compreso il Feudo di S. Quirico; la diocesi ridotta (in cinabro e rosa). Si indicano poi tutte le diocesi vicine: Arezzo, Cortona, Montepulciano, Chiusi, Montalcino e Siena. In pratica, se cerca di rappresentare l’assetto precedente e quello corrente, con la diocesi di Pienza che è stata suddivisa fra quelle confinanti di Montalcino e di Chiusi. Gli insediamenti (tutti i castelli del vicariato e della diocesi di Pienza) e la vegetazione sono disegnati in alzato.

Archivio:

Nàrodni Archiv Praha

Fondo:

Rodinný Archiv Toskánsckých Habsburku

Raccolta:

Maremma, Valdichiana, Romagna, Casentino, 1787

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 810 mm, altezza 560 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.