Mappe

Home » Mappe » P[ianta] XXVI della Comunità di Rosignano

P[ianta] XXVI della Comunità di Rosignano

Datazione: 1795

La figura presenta la simbologia consueta dei catasti geometrici settecenteschi le strade sono rappresentate con linee continue di colore giallo, i corsi d’acqua con linee azzurre, i fabbricati in rosso chiaro e i terreni in marrone; la suddivisione del parcellare è resa mediante linee continue, con indicazione in ogni particella del numero e della superficie in stiora. A parte l’elenco delle 22 particelle, con il nome del proprietario e la misura della superficie: tutti i beni sono dell’Arcivescovado di Pisa, salvo la Torre di Vada con la dogana e il magazzino. La toponomastica è limitata ad alcune strade (Strada Maestra del Littorale, Strada Maestra che dalla Torre di Vada va al Riposo e, biforcandosi, va alla Voltaccia, Strada che dalla Casina della Guardia va alla Voltaccia che poi si biforca verso il Cason Nuovo, e ancora più a monte la Strada che dal Cason Nuovo va al Riposo) e ai corsi d’acqua (Fosso Masini che raccoglie tutti gli scoli dell’interno e confluisce nello Stagnolo di Ponente, Fosso della Vallicorsa, Fossa Campereccia). Sono indicati poi la Torre, la dogana e il magazzino di Vada senza toponimo.

Archivio:

Archivio di Stato di Livorno

Fondo:

Estimi Comunali

Raccolta:

Plantario dei beni tutti esistenti dentro il circondario del Comune di Rosignano fatto per il nuovo Estimario compilato lì XXX Maggio MDCCXCV

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 990 mm, altezza 740 mm
:

Orientamento:

nord-ovest in alto

Scala grafica:

pertiche 140 di braccia 5 l'una a panno fiorentine

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.