Mappe

Home » Mappe » Podere della Selvolina

Podere della Selvolina

Datazione: 1716-1717

La mappa raffigura un podere ubicato nel Popolo di San Casciano annesso a Santa Maria Novella Potesteria di Radda, con due case separate e una capanna. Il podere è accorpato, esteso complessivamente Stiora 1126.9.3.0, in parte coltivato a seminativi arborati con sistemazioni orizzontali a terrazzi e in maggior parte mantenuto a terra querciata e boscata e a pastura, ed è attraversato dal fiume Pesa. Il podere pervenne all’Ospedale per compra al pubblico incanto dei pupilli come beni di Antonio Fineschi di Radda il 18 luglio 1714. La descrizione è alla carta 70r.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Ospedale di Santa Maria Nuova

Raccolta:

Descrizione topografica di tutti i beni della Fattoria di Panzano, misurati e delineati da Stefano Zocchi uno degli aiuti dell’Ingegnere della Parte, l’anno 1717

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 780 mm, altezza 490 mm
:

Orientamento:

sud-est in alto

Scala grafica:

70 canne di braccia 6 l’una

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.