Mappe

Home » Mappe » Progetto di Reduzione del Piano Secondo del Palzzo Pretorio di Pitigliano

Progetto di Reduzione del Piano Secondo del Palzzo Pretorio di Pitigliano

Datazione: [1784, settembre 8]

Si tratta della pianta del secondo piano del Palazzo Pretorio di Pitigliano con le modifiche (indicate in rosso) e gli ampliamenti proposti dall’ing. Antonio Capretti.
In base al suo progetto in questo piano dovrebbero realizzarsi il quartiere del Cancelliere e quello del Vicario. Sono inoltre indicate la Strada della Fratta, la Piazza di S. Pietro, il Chiasso che va alla Piazza di S. Pietro e le proprietà adiacenti del Capocaccia e dell’Allegretti.
La pianta è segnata come tavola F e fa parte di un gruppo di piante relative al Palazzo Pretorio inviate dall’ing. Antonio Capretti al Segretario del Consiglio di Finanze insieme ad una “Memoria Sopra il Palazzo Pretorio di Pitigliano” (cc. 149-153), nella quale espone il suo progetto di ristrutturazione e ampliamento del palazzo al fine “di riparare” a tutte le “irregolarità, mancanze e difetti”.
La data attribuita alla pianta è quella riportata nella lettera che accompagna tutta la documentazione.
Si vedano anche le cc. 107r, 121v-122r, 158, 158bis, 158ter, 159, 159bis, 160.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Commissario della Provincia Inferiore Senese

Raccolta:

Segreteria di Finanze dal 1783 al 1786

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 455 mm, altezza 360 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 30

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.