Mappe

Home » Mappe » Profilo di un tratto della vecchia Strada Provinciale dalla Regia Romana all’Aurelia di N° 22 in Comunità di Pitigliano in luogo detto la Fiora. Lungo Bª 3414

Profilo di un tratto della vecchia Strada Provinciale dalla Regia Romana all’Aurelia di N° 22 in Comunità di Pitigliano in luogo detto la Fiora. Lungo Bª 3414

Datazione: [1844, luglio 26]

E’ in progetto la rettificazione del tratto di strada provinciale n. 22 compreso fra la montata destra del ponte sul fiume Fiora e la sommità della seconda salita, andando verso Pitigliano.
La montata destra del ponte sale il 15 1/2 % e la sinistra il 7 e 30 cent. %, quindi la strada all’inizio sale il 16 e 80 cent. %, il 21 e il 19 e 10 cent. %, poi la pendenza diminuisce giungendo al piano di Pitigliano. L’impossibilità di seguire un andamento simile porta l’ingegnere Giovanni Tavanti a studiarne un altro con minori pendenze.
La presente tavola mostra il profilo longitudinale del tratto della strada provinciale n. 22 esistente presso il ponte della Fiora, nel territorio della comunità di Pitigliano.
La scala di è canne 40 (= 93 mm) nella proporzione di 1:250, per le altezze, e di canne 90 (= 105 mm) nella proporzione di 1:2500, per le lunghezze.
La carta non è numerata ed è allegata alla perizia “Strada Provinciale dalla Regia Romana all’Aurelia di N° 22, Sezione della Fiora in Comunità di Pitigliano, lunga Bª 3589”.
Cfr. cc. 1-16, Acque e Strade 66.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto

Raccolta:

Strada Provinciale dalla Regia Romana all'Aurelia di N° 22, sezione della Fiora in Comunità di Pitigliano, lunga Bª 3589

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 825 mm, altezza 280 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

canne 90

Unità di misura:

canna di braccia 5 a panno fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.