Mappe

Home » Mappe » Profilo di Livellazione per l’andamento da darsi alla nuova Fossa necessaria allo scolo delle acque stagnanti nei bassi fondi lasciati dal corso antico del Fiume Pecora

Profilo di Livellazione per l’andamento da darsi alla nuova Fossa necessaria allo scolo delle acque stagnanti nei bassi fondi lasciati dal corso antico del Fiume Pecora

Datazione: 1855, maggio 14

Per dare scolo ai bacini di acqua stagnante che si trovano nei terreni del sig. Angiolo Guelfi, ai lati della Regia Emilia (lasciati dall’antico corso del fiume Pecora) è necessario allargare ed approfondire una fossa “campareccia” esistente e realizzare ex novo il tratto necessario a creare un collegamento con la fossa maestra che, dopo avere attraversato i beni del cav. Lelio Franceschi, scarica le acque nel padule di Scarlino. Nella tavola sono riportati il profilo di livellazione della nuova fossa e le sezioni trasversali, che mostrano i lavori di sterro che devono essere eseguiti. A sinistra è inoltre riportato l’alzato del ponticello di braccia 6 di luce, che si trova lungo la via Emilia in prossimità della nuova fossa.
La scala è di braccia fiorentine 300 (= 60 mm) per le distanze del profilo, di braccia fiorentine 10 (= 105 mm) per le altezze del profilo e di braccia fiorentine 10 (= 58 mm) per le sezioni trasversali.
La carta non è numerata ed è allegata alla perizia “Misure e stime dei lavori inerenti all’allargamento e profondamento di un tratto di Fossa necessaria a scolare le Acque Stagnanti che esistono sul lato Destro e Sinistro della Via Regia Emilia sull’andamento dell’antico corso del Fiume Pecora” scritta Guglielmo Martelli ingegnere assistente ai corsi d’acqua del circondario di Scarlino il 14 maggio 1855. Il documento fa parte della pratica n. 21.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura Granducale Preunitaria di Grosseto

Raccolta:

[Lavori lungo la Regia Emilia]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 430 mm, altezza 315 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 300

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.