Nella tavola sono riportati il profilo e la sezione traversale sulla linea AB del tratto del cantone IV della strada provinciale n. 22 (denominata “provinciale Traversa dalla Regia Romana all’Aurelia”) situato fra Filetta e Sorano in prossimità della vigna dei fratelli Ferrini, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti.
In seguito ad uno spostamento e avvallamento del piano stradale, l’ingegnere distrettuale Pietro Sarcoli suggerisce per prima cosa di stabilizzare il terreno ed allacciare le acque che si accumulano in quel punto, realizzando un nuovo muro a retta “abcd” (in arco orizzontale), simile a quello esistente, basandone però le fondamenta ad una maggiore profondità sullo strato argilloso presente, e poi di ricostruire il solido stradale mediante un riempimento di terra formato da piccoli strati uniformemente battuti con “pillo”. Propone inoltre di sistemare delle palafitte alla base del nuovo piano stradale e ad una certa distanza da questo, realizzate con pali di quercia posti ad un intervallo l’uno dall’altro di braccia 1 e braccia 2 “da filo a filo” e intessuti nella parte che rimane al di sopra del terreno con pertiche di “selcio” o “vetrice”. Il vuoto che rimane fra “filo e filo” sarà riempito con della terra, nella quale saranno gettati semi di piante vegetali e da frutto “facili ad allignare in quel luogo”.
La scala è nella proporzione di 1:250.
La carta non è numerata ed è allegata al rapporto n. 78 dell’8 agosto 1855, che fa parte della sezione relativa alla strada provinciale n. 22 della filza 661.