Mappe

Home » Mappe » [Disegni relativi al nuovo ponte da costruirsi sul fiume Albegna ed al tratto di strada provinciale n. 24 compreso fra la piazza di Roccalbegna e la Croce]

[Disegni relativi al nuovo ponte da costruirsi sul fiume Albegna ed al tratto di strada provinciale n. 24 compreso fra la piazza di Roccalbegna e la Croce]

Datazione: 1860, marzo 29

Nella tavola sono riportati: in alto a sinistra la pianta del tratto di provinciale n. 24 compreso fra la piazza di Roccalbegna e il pilastro della Croce, con l’indicazione del nuovo ponte a due luci che deve essere realizzato sul fiume Albegna in sostituzione di quello esistente distrutto da una piena; in alto a destra il profilo longitudinale della strada con l’indicazione del ponte e del profilo di campagna “ABCD” di fronte ad esso; in basso a sinistra il profilo longitudinale del torrente con l’indicazione del ponte esistente e del ponte di legno situato più a sud. All’interno della perizia si trovano anche le sezioni trasversali.
La scala è di braccia 250 (= 115 mm) nella proporzione di 1:1250 per le figure 1 e 3, mentre è di braccia 25 (= 115 mm) nella proporzione di 1:125 per la figura 2.
La tavola è allegata al “Progetto del Ponte da costruirsi sul Torrente Albegna” scritto dall’ing. Lorenzo Piccioli il 29 marzo 1960, che si trova all’interno del fascicolo relativo all’affare “Ponte sull’Albegna. Costruzione . Perizia. Spesa relativa”.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura di Grosseto (I versamento)

Raccolta:

Ponte sull'Albegna. Costruzione. Perizia. Spesa relativa

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 590 mm, altezza 435 mm
:

Orientamento:

nord nord-est in alto

Scala grafica:

braccia 250

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.