Mappe

Home » Mappe » [Pianta di un appezzamento di terreno appartenente al demanio, posto nella Comunità di Scansano]

[Pianta di un appezzamento di terreno appartenente al demanio, posto nella Comunità di Scansano]

Datazione: [1866]

Si tratta della pianta (estratta dal catasto, comunità di Scansano: sezione E di Murci, foglio secondo; sezione K di Poggio Lombardo e Bandita Lusi, foglio primo; sezione L di Matarozzo, foglio unico) di un vasto appezzamento di terreno di proprietà del demanio (in precedenza appartenuto appartenuto alla tenuta di Pomonte) situato nella comunità di Scansano a confine con la strada dogana che da Murci conduce a Manciano, con il fosso delle Caprareccie, con la tenuta di Pomonte del sig. Pellegrini e con i beni Porciatti per mezzo della strada da Scansano a Murci.
Questo vasto appezzamento di terreno (373 ettari circa) attraversato dal fosso Rio Cupo (Ricupo) e suoi affluenti (fossi delle Casette, della Fontana del Matarone, del Poggio Lombardo, dell’Aia Vecchia, del Falcetone, della Fonte, del fonte di Menicarone, del Limbo, degli Orsi, del Pian di Monte e dei Cerri) viene suddiviso in 10 lotti di diverse estensioni, perlopiù costituiti da terreni boschivi e da pascolo, che saranno messi in vendita in conformità della legge n. 793 del 21 agosto 1862, che autorizza il governo ad alienare i beni demaniali non destinati ad uso pubblico, o richiesti dal pubblico servizio. L’asta per la vendita di questi lotti si svolgerà per la prima volta nell’agosto del 1867.
Come è possibile vedere dalla pianta, i lotti n. 1-3 sono attraversati dalla strada vicinale detta del Poggio Lombardo, che serve a dare accesso anche ai lotti n. 4-6.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura di Grosseto (I versamento)

Raccolta:

[Fascicolo 10]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 920 mm, altezza 595 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

1:5000

Unità di misura:

metro
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.