Mappe

Home » Mappe » Pianta dimostrativa il Molino pardini e suo Gorello costruito sul Fosso Valle presso Castiglione della Pescaia

Pianta dimostrativa il Molino pardini e suo Gorello costruito sul Fosso Valle presso Castiglione della Pescaia

Datazione: [1858, gennaio]

Come possiamo vedere dalla pianta, sul fosso Valle, in prossimità del condotto della fonte pubblica e della strada vicinale di San Guglielmo, si trova il mulino Pardini, che il sig. Pietro Boni chiede di poter riattivare.
La condizione principale per cui gli sarà rilasciata la concessione è che egli stesso si accolli tutte le spese dei lavori, che comprendono la costruzione di un caterattino nella presa d’acqua sulla ripa destra del Valle, la riapertura dell’arco (E) per il passaggio del condotto, la realizzazione di una chiavica lungo la strada per il passaggio del gorello e di una steccaia sul fosso Valle, la sistemazione del gorello in maniera tale che “non ne avvengano debordamenti a carico dei muri del condotto” e infine costruzione di un canale sostenuto da pilastri (o eventualmente di una chiavica in muratura) per consentire il passaggio delle acque dal gorello al Bottaccio.
Oltre alla pianta nella tavola viene riportata la sezione sulla linea AB.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura di Grosseto (I versamento)

Raccolta:

[Fascicolo 2]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 447 mm, altezza 307 mm
:

Orientamento:

est nord-est in alto

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.