Mappe

Home » Mappe » Sistemazione di un tronco del Torrente Salica superiormente alla Strada Rª Grossetana. Pianta Geometrica

Sistemazione di un tronco del Torrente Salica superiormente alla Strada Rª Grossetana. Pianta Geometrica

Datazione: 1858, marzo 12

Si tratta della pianta del tratto del torrente Salica che rimane ad est della strada regia grossetana, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti per riparare ai danni provocati dalla piena avvenuta nell’ottobre del 1857. Di primaria importanza sarà la realizzazione dei nuovi argini, che secondo il progetto dell’ingegnere in capo Giuseppe Mazzanti, saranno costituiti da strati regolari di terra (ricavata dalle escavazioni delle contro fosse laterali e dai lavori per la regolarizzazione delle sponde) ed avranno una larghezza non minore alle 3 braccia con le scarpe laterali inclinate di 45°. La sommità sarà leggermente convessa con un “colino” in mezzo di 1/3 di braccio. Sulle fiancate, ben profilate, sarà gettato il seme del fieno per sollecitare la vegetazione erbacea. Fra le ripe del fiume e l’argine sarà lasciata una golena non minore alle 5 braccia.
Il progetto prevede inoltre la sistemazione del regolatore che introduce le acque del torrente nel gorello del mulino di Roselle, la costruzione di un nuovo ponte in muratura e la realizzazione di palizzate “per riformare” le sponde del Salica nei punti indicati con la lettera “a”. Queste ultime saranno composte da piccoli pali di cerro o quercia, lunghi 4 o 5 braccia, infissi nel terreno ad una profondità tale che le teste, del diametro di un quarto di braccio, rimangano fuori dal fondo del torrente per 1 braccio d’altezza, in maniera tale da formare un intrecciato di “pertichelle” di vetrice o ornello per il deposito delle torbe.
La tavola è allegata alla “Relazione e perizia per la sistemazione di un tronco del Torrente Salica superiormente ed a levante della Strada Rª Grossetana” scritta dal Mazzanti il 12 marzo 1858.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura di Grosseto (I versamento)

Raccolta:

[Fascicolo 8]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 670 mm, altezza 440 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 250

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.