Nella tavola sono riportati l’alzato e la sezione trasversale del ponte di legname che deve essere costruito sul fiume Pecora come passaggio provvisorio, durante il periodo necessario alla realizzazione del nuovo ponte in muratura che deve andare a sostituire l’antico ponte di legname che esiste al passo della via Regia Emilia, alla distanza di circa due miglia da Follonica.
La scelta di un’opera in muratura è legata alla difficoltà di reperire in bassa Maremma del buon legname di rovere e di quercia. Nella prospettiva di tempi piuttosto lunghi per l’esecuzione dei lavori, l’ingegnere in capo Giuseppe Mazzanti propone la realizzazione di un passo provvisorio comodo e sicuro mediante la costruzione di un ponte in legname posto alla distanza di braccia 10 da quello esistente.
Questo ponte avrà una lunghezza di braccia 37,50, un’altezza dal fondo del fiume di braccia 10,50 e una larghezza (da centro a centro dei colonnini del parapetto) di braccia 5,33; si comporrà di quattro luci, di cui quelle centrali di braccia 12,50 e quelle laterali di braccia 6,25. Il piano sarà costituito da tre ordini di travi orizzontali sostenuti da travi verticali e da cavalletti sottostanti formati da un sottotrave e due puntoni incastrati nei travi verticali. Tutte le parti del ponte saranno fissate insieme mediante l’uso di catene.
Il piano si comporrà di un primo impiantito di tavoloni e di uno strato di tavole da inchiodarsi su quest’ultimo. Per una maggiore sicurezza del ponte si collocheranno sopra il fondo del fiume, sopra e sotto corrente, dei puntoni di rinforzo e si fisseranno le catene dei cavalletti e dei travi verticali con delle chiavarde di tondino di ferro. I parapetti saranno uguali a quelli del vecchio ponte, del quale quindi si utilizzeranno le parti in buono stato. Per accedere e sollevarsi all’altezza del ponte si costruiranno due nuovi bracci di strada. Una volta terminata la costruzione del ponte in muratura, il legname utilizzato per questo ponte sarà destinato per il restauro di altri ponti presenti nella zona.
La tavola è allegata alla “relazione e perizia dei Lavori occorrenti per la costruzione di un Ponte di muramento in sostituzione di quello attuale di Legname sul Fiume Pecora al passo della Via Regia Emilia” scritta dall’ingegnere in capo Giuseppe Mazzanti il 19 luglio 1858.
Cfr. cc. 34-38, inserto I; 48, 51 inserto IV; 60 inserto V; 70, inserto VI; 87 inserto VII; 108, 110, inserto VIII; 238 inserto XIII, Acque e Strade 90.