Mappe

Home » Mappe » Alzato del nuovo Ponte di muramento da costruirsi sul Fiume Pecora

Alzato del nuovo Ponte di muramento da costruirsi sul Fiume Pecora

Datazione: 1858, luglio 19

Nella tavola sono riportati l’alzato del nuovo ponte in muratura che deve essere costruito sul fiume Pecora ed il disegno dell’armatura di sostegno della volta.
Questa nuova opera deve andare a sostituire l’antico ponte di legname che si trova al passo della via Regia Emilia, alla distanza di circa due miglia da Follonica.
Secondo il progetto proposto dall’ingegnere Giuseppe Mazzanti il ponte dovrà avere una larghezza di braccia 11,50, una lunghezza di braccia 11 ed una sola arcata, la cui volta sarà curvata in una porzione di cerchio di 75° con corda di braccia 25, e sarà composta di mattoni della fornace di Follonica. La volta sarà rinfiancata con un muro lungo e largo quanto le fiancate, alto braccia 3 al di sopra dell’impostatura nel lato esterno delle fiancate opposto alla faccia che determina la sezione dell’acqua. Il muro sarà terminato in un piano inclinato e tangente alla superficie di estradosso della volta e ricoperto con uno strato di smalto. Sopra il rinfianco saranno costruiti, sopra e sotto corrente, due muri di testata alti fino al piano stradale, fra i quali sarà fatto un riempimento di terra alto quanto i muri di testata su cui si poserà la massicciata. All’impostatura della volta e al piano della strada ricorreranno due fasce di travertino trattate a martellina e scalpello. Su tutta la lunghezza del ponte si costruirà un parapetto composto di due corsie di “bozzette” trattate a sabbia e scalpello, ai piedi del quale saranno murati dieci scansaruote.
Il ponte sarà rivestito di “bozzette” lisce di travertino in file orizzontali squadrate e lavorate a scalpello.
Per quanto riguarda invece l’armatura di legname a sostegno della volta, il progetto prevede la presenza cinque cavalletti di legname, ognuno dei quali composto di tre ordini di puntoni, di cinque monachi e di due gambe di forza stabilmente assicurati nel muro delle fiancate mediante delle staffe di ferro.
La tavola è allegata alla “relazione e perizia dei Lavori occorrenti per la costruzione di un Ponte di muramento in sostituzione di quello attuale di Legname sul Fiume Pecora al passo della Via Regia Emilia” scritta dall’ingegnere in capo Giuseppe Mazzanti il 19 luglio 1858.
Cfr. cc. 34-38, inserto I; 48, 51 inserto IV; 60 inserto V; 70 inserto VI; 87 inserto VII; 108, 110, inserto VIII; 238, inserto XIII, Acque e Strade 90.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Prefettura di Grosseto (I versamento)

Raccolta:

[Fascicolo 13]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 725 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 30

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.