Si tratta del profilo longitudinale del fosso Beveraggio, aperto dal Regio Uffizio del Buonificamento, come dice il nome stesso, per abbeverare il bestiame. Questo va dall’incontro con il fosso Razzo fino al ponte Tanaro sulla via regia di San Rocco, nella pianura ad ovest di Grosseto, comprendendo nel suo sviluppo anche l’ultimo tronco del fosso Tanaro.
In seguito, provveduto anche in altra maniera all’abbeveramento del bestiame, il fosso ha acquisito essenzialmente la funzione di scolo maestro dei terreni stessi e pertanto si è reso necessario riordinare la sezione e la pendenza per favorire una migliore raccolta delle acque che gli vengono tributate dal tronco superiore del fosso Tanaro e la costruzione di capisaldi in muratura. Fra i lavori è prevista anche la costruzione di pedate selciate per l’eventuale l’abbeveramento del bestiame. Il profilo e le sezioni trasversali ad esso allegate mostrano i lavori che devono essere eseguiti.
La scala è di braccia toscane 1000 (= 116 mm) per le linee orizzontali, nella proporzione di 1:5000, e di braccia toscane 100 (= 116 mm) per le linee verticali nella proporzione di 1:5000.
La tavola è allegata alla “Perizia dei lavori occorrenti pel riordinamento del Fosso Beveraggio” scritta dall’ing. Ernesto Ferrini il 20 febbraio 1859.
Cfr. c. 1, ins. II, Acque e Strade 124.