Nella tavola sono riportati degli estratti di mappa (comunità di Grosseto, sezione I della Gorarella, Pianetto e Pozzino, fogli secondo e terzo; comunità di Grosseto, sezione I della Gorarella, Pianetto e Pozzino, foglio secondo – sezione K di Poggio Cavallo, Grancia e Volta di Sacco, foglio 8°) che mostrano i tre appezzamenti di terreno del sig. Lorenzo Porciatti espropriati per la realizzazione del nuovo argine destro del fiume Ombrone, nel tratto compreso fra il secondo canale diversivo e la barca dell’Alberese.
I primi due, indicati con le lettere “a” e “b” sono situati nei pressi delle strade della Barca e di Grancia e sono stati scorporati rispettivamente dalle particelle n. 34 e 36 e n. 167bis e 176; il terzo “c” si trova invece in località il Gremignaio fra il viottolo pubblico che va al fiume Ombrone e il fosso Gorarella ed è stato scorporato dalla particella n. 210.
Si riportano anche due frazioni del vecchio argine, indicate con le lettere “d” e “f” che si propone di cedere al sig. Porciatti come “parziale compenso”.
La tavola è allegata al documento “Fiume Ombrone. Rettificazione dell’Argine Destro compreso fra il 2° Diversivo e la Via Rª Aurelia. Perizia Estimativa le indennità dovute al Sig. Lorenzo del fu Giuseppe Porciatti pella occupazione di suolo cui è andato soggetto nella costruzione del nuovo argine che sopra” scritto dall’ingegnere Eugenio Giani il 15 dicembre 1860. Questo si trova all’interno della pratica 12.