Mappe

Home » Mappe » [Progetto per la realizzazione di un pozzo artesiano ed un abbeveratoio nella piazza San Francesco]

[Progetto per la realizzazione di un pozzo artesiano ed un abbeveratoio nella piazza San Francesco]

Datazione: 1858, gennaio 19

Nel lucido sono riportati la pianta della piazza San Francesco con l’indicazione del pozzo artesiano e dell’abbeveratoio in pietra che devono essere realizzati per il servizio pubblico. La pianta della piazza è in scala di braccia fiorentine 40 (= 58 mm) mentre il prospetto in scala di braccia fiorentine 14 (= 55 mm). Il disegno è allegato alla valutazione dei lavori compilata il 19 gennaio 1858, dalla quale si apprende che la spesa prevista, compresa anche la costruzione della zanella lungo la chiesa dei Bigi, della fogna intorno all’abbeveratoio e delle guide di selce, corrisponde a £ 2142,41. Da questa cifra è stata defalcata la somma di £ 50, valore del pietrame che può ricavarsi dalla demolizione del pozzo di San Pietro, che sarà rilasciato all’impresario dei lavori.
Poiché il documento non è firmato non è possibile stabilire l’identità dell’ingegnere assistente che si occupa del progetto.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Comune di Grosseto (I deposito)

Raccolta:

1858 Ordinati

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 205 mm, altezza 265 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 50

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.