Mappe

Home » Mappe » Schizzo Dell’Unione, del Chiaro di Montepulciano, col Chiaro di Chiusi, per mezzo del Passo alla Quercie, che è fra un Poggio, et un Poggietto il qual Passo, nell’Inverno del 1604 si trovò largo Cª. Bª. 44 come apparisce nella Pianta all’ora concordata

Schizzo Dell’Unione, del Chiaro di Montepulciano, col Chiaro di Chiusi, per mezzo del Passo alla Quercie, che è fra un Poggio, et un Poggietto il qual Passo, nell’Inverno del 1604 si trovò largo Cª. Bª. 44 come apparisce nella Pianta all’ora concordata

Datazione: [XVII sec.]

Il disegno mostra la campagna prossima al chiaro di Montepulciano ed al chiaro di Chiusi, uniti per mezzo del passo alla Querce, che come si apprende dal titolo, nell’inverno del 1664 “si trovò largo C ª. B ª. 44”.
Si riportano in pianta il fiume Parce (vecchio e nuovo corso), il fosso Gragnano, l’argine realizzato “per ricolmare parte di un Podere Coltivato di S.A.S. nella Fattoria de’ Paglieti” e la strada che attraversa la proprietà granducale, lungo la quale si incontrano i poderi dei Paglieti e della Casa Nuova.
Cfr. ASFI, Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni, Tomo 1, c. 21.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 370 mm, altezza 478 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

canne 200 di braccia 6 l’una a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.