Mappe

Home » Mappe » Pianta dimostrativa l’andamento di un tratto del Torrente Chiarone

Pianta dimostrativa l’andamento di un tratto del Torrente Chiarone

Datazione: [1850, aprile 26]

La pianta rappresenta l’andamento di un tratto del torrente Chiarone e dei due alvei, in prossimità del confine fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Sull’antico Alveo Chiarone, indicato in pianta con le lettere d c f, viene proposta la costruzione di un ponte di braccia 2 di luce per favorire lo smaltimento delle acque ed evitare l’inondazione del piano stradale. La carta è segnata come tav. II. La carta non è numerata ed è contenuta nel primo fascicolo dell’inserto II. In realtà neanche i fascicoli all’interno dell’inserto sono numerati. Si considera come primo il fascicolo con titolo “Strada Rª Aurelia N° 15. Rifondazione del Ponte sul Torrente Chiarone e costruzione di un Ponticello di Luce Bª. 2” che oggi si trova così collocato all’interno dell’inserto. La data non è riportata sulla carta ma sulla relazione a cui la questa è allegata.La carta non è firmata ma viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la relazione. La carta in questione è uguale a c. 13, inserto LXVII, filza 55. I documenti a cui le due carte sono rispettivamente allegate risultano uguali. Si veda anche l’altra carta non numerata contenuta nello stesso fascicolo, indicata come tav. I.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Anno 1850. Perizie per Lavori Regi.1. Costruzione di un ponticello cementizio attraverso la fossa Millanta al passo del viottolone della tenuta di poggialetto presso le fornaci. £. 838,91

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 211 mm, altezza 308 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.