Mappe

Home » Mappe » Disegni relativi alla costruzione del Condotto delle Acque di San Giorgio, onde portarle al Porto dell’Isola del Giglio

Disegni relativi alla costruzione del Condotto delle Acque di San Giorgio, onde portarle al Porto dell’Isola del Giglio

Datazione: 1846, novembre 12

Nel foglio vengono riportate, con un accurati disegni a colori realizzati ad acquerello e china, la pianta indicante l’andamento del condotto di San Giorgio presso l’isola del Giglio, la livellazione, la sezione del condotto in terracotta e ferro fuso e lo sviluppo di un pozzetto con spaccato e pianta. I disegni sono allegati al fascicolo della “Relazione e Perizia dei lavori occorrenti a condurre le acque potabili dalle Sorgenti di San Giorgio al Paese del Porto dell’Isola del Giglio”. Il condotto deve seguire l’andamento indicato in pianta con una linea rossa. Questo è considerato il più agevole ed il meno costoso, poiché attraversa il terreno boschivo della comunità. La sorgente presenta due polle, indicate con la lettere a e b, che secondo progetto devono essere allacciate e portate in una sola conserva. E’ previsto inoltre che fra i paletti 1 e 8 venga realizzata una condottura a cannelle aperte in terracotta e fra i paletti 8 e 9 una condottura (con Tubi) in ferro fuso. Nella relazione si parla anche della costruzione di sei pozzetti per la depurazione delle acque, per i quali compare nel foglio il relativo spaccato e la sezione, della realizzazione di conserve e di un pilastro con cannella, ossia della fonte, da farsi davanti alla chiesa. Si veda la c. 38, inserto II, filza 26.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

1854. Fogli Diversi

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 440 mm, altezza 318 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.