Mappe

Home » Mappe » Pianta della correzione nella Strada Provinciale del Monte-Amiata di N° 21. Cantone di S. Fiora di N° 5. Lunga B. 1761

Pianta della correzione nella Strada Provinciale del Monte-Amiata di N° 21. Cantone di S. Fiora di N° 5. Lunga B. 1761

Datazione: [1843]

Pianta indicante la correzione del tratto di strada Provinciale del Monte-Amiata di N° 21, compreso fra la Cappella gentilizia Luciani ed il Campo Santo, presso Santa Fiora. Nella rappresentazione vengono riportati il tratto di strada esistente, indicato in giallo, e quello da costruisi, indicato con una linea rossa. La strada esistente presenta nel tratto compreso fra le lettere A e B una pendenza troppo elevata e nel tratto compreso fra le lettere B e C una larghezza di braccia 5 tutto compreso. Si ritiene opportuno dare alla strada un andamento più agevole che presenti una pendenza minore ed una larghezza maggiore (la massicciata sarà di braccia 6 e le fossette di braccia 2). Nella costruzione del nuovo tratto di strada, è prevista la costruzione di due ponticelli, uno sul fosso in prossimità del paletto 20 e l’altro sul fosso di Valle Cupa, e delle chiaviche nei punti dove risulta necessaria la deviazione delle acque. Il nuovo tratto di strada attraversa numerosi appezzamenti di terreno, per i quali si riporta in pianta il nome dei proprietari ed i confini. La carta è segnata come tav. I. La data viene attribuita in base alla documentazione in cui si trova inserita la carta. La scala è nella proporzione di 1:2500. Si veda la c. 34, inserto X, filza 32.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Strada Provinciale del Monte Amiata N° 21. Cantone di Santa Fiora di N° 5. Rettificazione della scesa di Santa Fiora

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 416 mm, altezza 297 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

pertiche 100

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.