Mappe

Home » Mappe » Progetto di un Ponticello di M. 2,00 di Luce, munito di N° 2 Valvole nella testata di sbocco dell’acqua

Progetto di un Ponticello di M. 2,00 di Luce, munito di N° 2 Valvole nella testata di sbocco dell’acqua

Datazione: [1861, marzo 9]

Nel foglio sono riportati, con schematici e precisi disegni realizzati a china, l’alzato, la pianta e la sezione longitudinale del ponticello da costruirsi a 30 m sopracorrente al ponte della Regia Emilia, punto in cui le acque sboccano liberamente nel Sovata, nella zona a nord-ovest di Grosseto. Questo deve servire a dare esito alle acque di tutta la pendice meridionale del Poggio di Giuncarico nel fosso Sovata, che vengono a riunirsi nell’argine destro di quest’ultimo. La carta è indicata come tav. II. La data attribuita è quella riportata nella perizia in cui la carta è inserita. In questo documento compare anche la data di approvazione (12 marzo 1861). La carta è identica alla n° 18, inserto II/II, filza 120. Si vedano anche la c. 17, inserto II/IX, c. 13, inserto II/XII, filza 59, e c. 15, inserto II/II, filza 120.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Progetto e Perizia dei lavori di riordinamento del Torrente Sovata per il tratto sopracorrente al Ponte sulla via R.ª Emilia, compreso fra detto Ponte e la pedata detta della Croce e per la costruzione di un Ponticello munito di N° 2 Valvole che dovrà servire ad accompagnare tutti gli Scoli della pendice meridionale di Giuncarico nel Torrente medesimo e di altri lavori

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 411 mm, altezza 308 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

metri 10

Unità di misura:

metro
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.