Mappe

Home » Mappe » Carceri di Scansano. Pianta dello Stabilimento Carcerario ridotto

Carceri di Scansano. Pianta dello Stabilimento Carcerario ridotto

Datazione: [1855, marzo 19]

Rappresentazione ad acquerello e china della pianta dello stabilimento carcerario relativa alla sezione interessata dai lavori di modifica, con l’indicazione delle rettifiche da apportarsi in tutti i piani, dai fondi al tetto. Con i lavori di modifica proposti dal Giordanengo, al piano terreno si ricavano le stanze per il sergente custode, al quale è affidata in estate la sorveglianza delle carceri, e al primo piano la stanza per il Giudice d’Istruzione. La carta è indicata come tav. II. Nell’inserto si trova anche un semplice schizzo realizzato a china che rappresenta questo disegno. La data attribuita alla carta è quella riportata nel documento in cui questa è inserita. La carta non è firmata ma viene attribuita all’ingegnere che ha firmato il documento. Si veda la c. 44 v, inserto V/I, filza 63 e la carta non numerata contenuta nello stesso inserto, che rappresenta lo spaccato dell’edificio carcerario. Si vedano anche le cc. 15-17, inserto V/I, filza 63.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Stabilimento carcerario di Scansano. Lavori di riduzione per formarvi il Quartiere pel Custode e la stanza pel Giudice d'istruzione per i mesi di Estatatura

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 210 mm, altezza 306 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.