Mappe

Home » Mappe » Pianta del terzo tratto di nuova Fogna irrigabile CNE da costruirsi nell’interno della Città di Grosseto

Pianta del terzo tratto di nuova Fogna irrigabile CNE da costruirsi nell’interno della Città di Grosseto

Datazione: [1859, febbraio 12]

Nel foglio vengono riportati, con schematici disegni realizzati a china, la pianta del terzo tratto della nuova fogna irrigabile da costruirsi nella città di Grosseto, e la sezione trasversale del taglio del terreno. Con le prime escavazioni, eseguite in via di Colonnella di fronte al Palazzo Vescovile, per la costruzione delle nuove fogne irrigabili con le acque di rifiuto dei Mulini di proprietà del Regio Uffizio del Buonificamento delle Maremme, è stato incontrato un terreno soggetto a smottamenti fino alla profondità di quattro braccia. Per la presenza di una strada molto grande, durante la costruzione dei primi due tratti di fogna si è potuto far fronte alle frane mediante l’aumento di alcuni contromuri a secco a sostegno di un taglio più largo di quello calcolato in perizia, senza alcun pericolo per i circostanti fabbricati. Per quanto riguarda invece il terzo tratto di fogna che deve essere costruito lungo via della Fortezza e per un tratto di via delle Monache, essendovi una strada più stretta, per evitare disordini viene inizialmente proposta la costruzione di un’armatura in legname da praticarsi a piccoli intervalli nelle guance inferiori del terreno tagliato. Considerata però la spesa ed il tempo che un lavoro del genere potrebbe richiedere, causando disagi a chi vive o ha un’attività in quelle vie, l’ingegnere Mazzanti propone una modifica nell’esecuzione dei lavori e cioè di diminuire il fondo della nuova fogna, quindi anche la profondità del taglio nel terreno, e l’esecuzione dello scavo non a piombo ma inclinato per 1/3 dell’altezza fino a tutto lo strato del terreno franoso, procurando di non fare depositi di terra sui marciapiedi, indicati con le lettere a a nelle sezioni trasversali riportate in basso nel foglio. La data attribuita alla carta è quella riportata nella relazione a cui la carta è allegata. La carta viene attribuita all’ingegnere che ha firmato la relazione.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Acque e Strade

Raccolta:

Relazione e perizia supplementaria dei Lavori d'aumento occorrenti pel compimento delle nuove Fogne irrigabili già in costruzione nell'interno della Città di Grosseto

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 363 mm, altezza 247 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.