Mappe

Home » Mappe » Pianta Dimostrativa. In cui la Linea AB determina il confino Fra la Porzione di Terra da occuparsi e quella che rimane

Pianta Dimostrativa. In cui la Linea AB determina il confino Fra la Porzione di Terra da occuparsi e quella che rimane

Datazione: [1827, ottobre 28]

Si tratta della pianta relativa all’appezzamento di terreno appartenente al sig. Gaspero Belleschi situato in località il Poggiolo ad est di Arcidosso, che viene realizzata in seguito ad un sopralluogo fatto dall’ing. Mario Chietti per verificare la natura del terreno e determinare se il taglio di una porzione di questo terreno, necessario alla realizzazione della Piazza per le Fiere ed i Mercati, possa in qualche modo provocare una diminuzione dell’afflusso delle acque che alimentano un pozzo situato nell’estremità superiore del terreno. L’ingegnere assicura che il taglio del terreno non potrebbe in alcun modo provocare incovenienti di questo tipo.Nell’accurato disegno, realizzato ad acquerello e china, la porzione di terreno che dovrebbe essere acquistata dal sig. Belleschi per la realizzazione dell’area destinata alle fiere viene indicata con una campitura di colore giallo, distinguendola dalla restante porzione indicata con il colore rosa, nella quale si riporta anche il pozzo in questione. La data è quella riportata nella relazione a cui la carta è allegata. L’autore è l’ingegnere che ha firmato la relazione. La pianta e la relazione sono contenute nel pacco II della filza 3. Su Arcidosso si veda anche la c. 80r, filza 9.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

[Fascicolo II]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 215 mm, altezza 307 mm
:

Orientamento:

nord-est in alto

Scala grafica:

braccia fiorentine 100

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.