Mappe

Home » Mappe » [Pianta di una fabbrica che il sig. Miliani sta costruendo lungo la Strada della Chiesa, presso Giglio Castello]

[Pianta di una fabbrica che il sig. Miliani sta costruendo lungo la Strada della Chiesa, presso Giglio Castello]

Datazione: [1826]

Schematica rappresentazione a china della pianta della casa che il sig. Miliani ha iniziato a costruire lungo la Strada della Chiesa, presso Giglio Castello. Dal documento a cui la carta è allegata, firmato dall’ing. Antonio Lapi, si apprende che nessuna delle obiezioni fatte al Miliani per la realizzazione del fabbricato possiedono un reale fondamento. Si dice infatti, che non toglie luce alle altre abitazioni limitrofe, non limita il passaggio nel vicolo contiguo e non deturpa l’aspetto urbano.A dimostrazione di questo, si riportano in pianta le misure delle dimensioni del “Bottino” e della distanza che c’è fra questo e le altre abitazioni e quelle della larghezza della Strada della Chiesa e di un vicoletto adicente. La data è attribuita in relazione al documento scritto attinente all’affare.Sull’Isola del Giglio si vedano anche la c. non numerata (pratica n. 285), filza 315, la c. 19r (pratica n. 43), filza 390 e infine la c. 19r (pratica n. 15), filza 395.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Giglio Cancelleria dal 1824 al 1830

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 300 mm, altezza 208 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 10

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.