Mappe

Home » Mappe » [Lavori sulla strada provinciale da Poggibonsi a Follonica]

[Lavori sulla strada provinciale da Poggibonsi a Follonica]

Datazione: [1841, agosto 24]

Nel cantone n. 13 della provinciale da Poggibonsi a Follonica sono presenti alcuni tratti di strada che presentano delle forti contropendenze, rendendo difficile il trasporto dei carichi pesanti. L’ingegnere Giovanni Tavanti viene quindi incaricato dalla Regia Camera di esaminare l’affare ed indicare i lavori necessari a migliorare le condizioni della strada. Si tratta di allargare la strada in alcuni tratti, di realizzare sterri, riempimenti e una solida massicciata e infine costruire delle chiaviche e un ponticello sul fosso del Vallino dello Sbirro. Nella tavola sono riportati, con accurati disegni ad acquerello e china, l’alzato e la pianta della chiavica che deve essere realizzata ai paletti n. 3, 5 e 39, l’alzato e la pianta della chiavica da costruirsi al paletto n. 23 e infine l’alzato e la pianta del ponte in muratura sul fosso del Vallino. La tavola è segnata come “Foglio 3°”.Sono presenti anche le sezioni trasversali, che mostrano gli sterri e i riempimenti che devono essere eseguiti (c. 19r). La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata. Da quanto scritto nella perizia si apprende che questa è stata approvata dal Consiglio degli Ingegneri il 9 novembre 1841. La perizia è inserita all’interno della pratica n. 4 “Scritta del 24 Febbraio 1842 riguardante l’accollo concluso colla dicontro Amministrazione per i lavori di rettificazione di un tratto della strada provinciale da Poggibonsi a Follonica nel Cantone di N° 13”. (Si tratta dell’Amministrazione delle R.R. Miniere e Fonderie del Ferro). Si veda anche la c. 705v, filza 308.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Scritta del 24 Febbraio 1842 riguardante l'accollo concluso colla dicontro Amministrazione per i lavori di rettificazione di un tratto della strada provinciale da Poggibonsi a Follonica nel Cantone di N° 13

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 567 mm, altezza 440 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 20

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.