Mappe

Home » Mappe » Progetto di un Nuovo Campo-Santo

Progetto di un Nuovo Campo-Santo

Datazione: [1842, aprile 18]

Con lo sviluppo del nucleo abitativo di Giglio Porto che nel 1842 conta circa 400 abitanti, si rende necessaria la realizzazione di un nuovo camposanto. Fatto un sopralluogo l’ingegnere di circondario Martini propone di costruirlo non lontano dal centro abitato, in un terreno di proprietà della signora Pollonia Rossi, detto il ripiano del Castellare o delle Grotte. L’ingegnere suggerisce anche la costruzione di una cappella per “custodirvi i cadaveri” con annesso uno stanzino per “comodo e servizio del tumulatore”. Fra i lavori previsti nella perizia sono compresi anche il rifacimento della strada che dall’abitato del Porto conduce al nuovo camposanto e la sistemazione del camposanto parrocchiale esistente presso l’abitato del Castello.Nella tavola sono riportati l’alzato e la pianta del nuovo camposanto con l’indicazione delle linee di confine (TT), degli spazi destinati alla tumulazione (1), degli stradelli (2), della cappella (3) e dello stanzino del tumulatore (4).La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia a cui questa è allegata.Tutta la documentazione attinente all’affare è contenuta nella pratica n. 15 “Scritta relativa all’Accollo concluso col dicontro per la costruzione di un Camposanto nel Porto dell’Isola del Giglio, e per la riduzione, e restauro dell’altro Camposanto esistente nel Castello di detta Isola” (Anichini Costante).Sull’Isola del Giglio si vedano anche la c. 293r, filza 92, la c. non numerata (pratica n. 285), filza 315 e infine la c. 19r (pratica n. 43), filza 390.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Scritta relativa all'Accollo concluso col dicontro per la costruzione di un Camposanto nel Porto dell'Isola del Giglio, e per la riduzione, e restauro dell'altro Camposanto esistente nel Castello di detta Isola

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 212 mm, altezza 290 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia fiorentine 40

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.