Mappe

Home » Mappe » Profilo del Fosso Martello inferiore, e della Fossa Millanta lungo la sinistra della Strada Regia di S. Rocco

Profilo del Fosso Martello inferiore, e della Fossa Millanta lungo la sinistra della Strada Regia di S. Rocco

Datazione: [1847, novembre 27]

Schematica rappresentazione ad acquerello e china del profilo longitudinale del fosso Martello e della fossa Millanta, che scorrono nella pianura grossetana a sinistra della strada Regia di San Rocco, con l’indicazione del lavoro che deve essere eseguito. ll disegno è allegato alla perizia relativa ai lavori per l’allargamento e l’escavazione della fossa Millanta (anche se nel cartiglio si fa riferimento anche al fosso Martello). L’ingegnere Giovanni Tavanti propone di escavare il fosso fino al livello dell’emissario di san Rocco che si trova a destra della strada, utilizzando parte della terra ottenuta per formare un argine ed evitare così “il pericolo che offre la detta fossa al viandante”.All’interno della perizia troviamo anche le sezioni trasversali (cc. 4r-6r).La data attribuita alla carta è quella riportata nella perizia “Progetto relativo all’allargamento, e approfondimento dell’antico Fosso Martello, e Fossa Millanta nella pianura grossetana” (f. 3/I) a cui questa è allegata.La scala è di braccia 1000 (= 190 mm) per le lunghezze e di braccia 20 (= 190 mm) per le altezze del profilo.La carta e la perizia sono contenute all’interno della pratica n. 12 “Scritta del 15 maggio 1846 riguardante l’allargamento, e approfondamento del Fosso Martello e del Fosso Millanta”.Si vedano anche la c. 12r (pratica n. 13), filza 395 e la c. 14r (pratica n. 57), filza 396.

Archivio:

Archivio di Stato di Grosseto

Fondo:

Camera di Soprintendenza Comunitativa

Raccolta:

Scritta del 15 maggio 1846 riguardante l'allargamento, e approfondamento del Fosso Martello e del Fosso Millanta

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 565 mm, altezza 340 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 1000

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.