Mappe

Home » Mappe » [Tenuta della Virgiliana]

[Tenuta della Virgiliana]

Datazione: [XVIII sec.]

La presente pianta raffigura la fattoria Corte Virgiliana lungo il fiume Mincio. E’ evidente l’uso e la sistemazione del suolo (terreni lavorativi e pascoli), la suddivisione interna dei vari appezzamenti, le strade, gli stradoni e la dislocazione dei poderi e delle fabbriche di pertinenza della tenuta.
Non lontano dall’edificio padronale si trovano la Giaccara (11), la Tebalda (12) e la Casella (13), mentre proseguendo lungo il corso del Mincio si trovano una vecchia fornace in rovina (21), il podere della Vegra (26), un casello e una cascina per servizio della valle (30), due fornaci in attività (31), la casa e fienile della possessione delle Chiaviche (33).
Oltre alle strade, come quella di Fosegon (14), delle possessioni de’ Dossi (22) e dello stradone “delli Barbari” (10), la zona è attraversata da diversi corsi d’acqua dotati di chiaviche che convergono nel Mincio, quali la fossa dello stradon del Mincio (4), lo “scollo della Possession grande” (19), lo “scollo della Possession Vegra” (25), la “fossa che scolla in Mincio rare volte per esser part’alta” (34), e la “fossa girando che scolla le acque di sopra di borgoforti” (39).
A lato della casa padronale si trovano il bugno con l’argine nuovo (7) e la peschiera (8).

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 520 mm, altezza 775 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

assente

Unità di misura:

assente
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.