Mappe

Home » Mappe » Pianta di parte della fattoria dell’Altopascio di S.A.S. fatta da P.° A.° T.i

Pianta di parte della fattoria dell’Altopascio di S.A.S. fatta da P.° A.° T.i

Datazione: 1695

La pianta raffigura una parte della fattoria di Altopascio, una delle fattorie organizzate attorno al lago-padule di Fucecchio. L’area disegnata è quella in prossimità del padule di del Cerro, con la precisa indicazione delle colmate dei fiumi Pescia di Pescia e Pescia di Collodi (o Ralla) e del sistema di argini sul quale è necessario intervenire. Come risulta evidente dalle annotazioni, alcuni argini devono essere “disfatti” mentre altri devono essere realizzati. Deve inoltre essere ricavato un nuovo scolo presso l’argine dei Ripari, che separa i terreni acquitrinosi “da ricolmarsi” dei poderi del Cerro da quelli coltivati a grano e biade. E’ riportata anche la rete fluviale che sbocca nel padule, costituita dal fosso alle Saliche (a confine con la fattoria di Bellavista), dal fosso alle Parti e due antifossi “che scolano l’acque de Poderi della Fattoria e d’alcuni Particolari”, dallo scolo de poderi di S.A.S. detto l’antifosso e infine dallo scolo di Sibolla, che scorre alla “radice” dei poggi delle Cerbaie. Da notare, oltre i terreni del podere del Cerro, le praterie “rimaste sott’acqua” lungo l’antifosso e fosso di Sibolla ed alcuni terreni coltivati e progressivamente divenuti padule.
Accurata risulta infine la rappresentazione dei terreni coltivati di pertinenza dei poderi Terzo, Quarto e Quinto delle Colmate e dei poderi del Cerro, della Casa Bianca e della Ralla, collegati fra loro da una fitta rete di “viottole” e “viottoloni”.
In alto sono disegnati alcuni dei profili costruiti sulle numerose linee tracciate nella pianta, che mostrano la pendenza del terreno e la profondità degli scoli.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 855 mm, altezza 690 mm
:

Orientamento:

est nord-est in alto

Scala grafica:

canne dugento di braccia cinque l’una a panno fiorentino

Unità di misura:

canna di braccia 5 a panno fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.