Mappe

Home » Mappe » Pianta del fiume Bisenzio nel suo corso che fa dal Cavalciotto nuovo al vecchio

Pianta del fiume Bisenzio nel suo corso che fa dal Cavalciotto nuovo al vecchio

Datazione: [XVII sec.]

La pianta raffigura il corso del fiume Bisenzio dal Cavalciotto nuovo, in prossimità dei beni del Bartoli e della casa e Capanna del Mugnesi, fino al Cavalciotto vecchio in prossimità dei beni Soffi, con l’indicazione dei lavori che devono essere eseguiti a partire dalla “rovina” del Tovaglia non lontano dalla confluenza del rio A’ Buti, per dare al fiume un andamento più regolare e migliorare la situazione dei terreni nelle proprietà adiacenti. Da un lato si trovano i beni del sig. Guglielmo Tovaglia, dall’altra quelli del Mugnesi, delle monache di S. Giorgio, di Santa Lucia, del Caciotti e del Verzoni.
Dal Cavalciotto nuovo, una parte delle acque del fiume viene deviata per mezzo di una gora, andando ad alimentare il mulino della Torricella, che si trova lungo la strada che viene da Vernio.
La gora è collegata al fiume per mezzo di due canali sciacquatori e dal rio Asinaio. Lungo la strada si trova anche un altro mulino detto “Mulinazzo” nella proprietà di Santa Lucia.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 2.500 mm, altezza 1.010 mm
:

Orientamento:

est sud-est in alto

Scala grafica:

canne 60 di braccia 5 l’una a panno fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 5 a panno fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.