Mappe

Home » Mappe » Cartone o’ pianta del solo contorno delle terre di S. Donnino e S. Moro di S.A.R

Cartone o’ pianta del solo contorno delle terre di S. Donnino e S. Moro di S.A.R

Datazione: 1738, ottobre 6

Nella tavola sono raffigurate le piante delle terre di S. Donnino e di S. Moro (S. Mauro). Trattandosi di un cartone d’imposizione, la rappresentazione risulta particolarmente schematica. Si riportano solamente la suddivisione dei terreni in particelle, le strade e l’indicazione delle proprietà confinanti. I terreni di S. Donnino si estendono lungo le vie di Rozale, Nuova, del Balla, di Badia e dell’Isola. Alcune particelle sono attraversate dal fossetto della Fagianaia, mentre altre si estendono lungo l’argine di Riparo.
Le terre di S. Moro di sviluppano invece lungo le vie Giannetta, della Magia e del Filare che va ad Arno. Vi sono inoltre alcuni appezzamenti separati che distano fra loro circa 1 miglio. Nelle annotazioni è spiegato che “Le distanze da un Pezzo, ovvero da un Tenimento di Terra all’altro non sono proporzionali: ma tali Pezzi sono messi a un dipresso su quella versura, o regione, nella quale realmente si trovano; sebbene in alcuni luoghi, anzi nei più, si è individuata la quantità non precisa ma prossima di così fatte distanze. Chi volesse sapere, in qual parte rimanga il Fiume Arno, e quanto sia distante da questi Beni, sappia che egli scorre sempre al Mezzo giorno di detti Beni, e torna lontano dai medesimi, quando un quarto di Miglio quando un Mezzo Miglio in circa, e dove più e dove meno”.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.900 mm, altezza 745 mm
:

Orientamento:

sud in alto

Scala grafica:

canne 100 di braccia 5 l’una a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 5 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.