Mappe

Home » Mappe » [Disegno delle Fortificazioni di Prato]

[Disegno delle Fortificazioni di Prato]

Datazione: [XVIII sec.]

Si tratta della pianta del Castello dell’Imperatore (conosciuto anche come Fortezza di S. Barbara o Castello Svevo) di Prato. L’edificio è a pianta quadrata con quattro torri agli angoli e altre quattro al centro di ogni lato della cortina muraria, di cui due disposte a sperone.
Attorno è presente un cortile alberato, circondato da un lato dalla “strada pubblica che conduce alla Porta Fiorentina et per altre..” e dall’altro dalla “Strada Pubblica attorno il fosso e Scarpa della Fortezza che conduce per varie contrade”. Lungo la prima strada, sul lato opposto, si trovano la chiesa delle SS. Vergini delle Carceri e le case di diversi particolari, mentre lungo la seconda si trovano i beni del Convento dei Padri di Certosa e l’orto dei Reverendi Padri di S. Firenze.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 770 mm, altezza 535 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 80 fiorentine

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.