Mappe

Home » Mappe » Pianta da inserirsi nel Contratto che dimostra lo stato presente e antico della Bottega de RR. PP. di S. Croce comprata da S.A.R. e posta alla Piazza del Olio nel Popolo di S. Salvatore che confina a primo la detta Piazza del’Olio a secondo, a terzo, a quarto S.A.R. mediante la compra fatta da Sig.ri Pecori

Pianta da inserirsi nel Contratto che dimostra lo stato presente e antico della Bottega de RR. PP. di S. Croce comprata da S.A.R. e posta alla Piazza del Olio nel Popolo di S. Salvatore che confina a primo la detta Piazza del’Olio a secondo, a terzo, a quarto S.A.R. mediante la compra fatta da Sig.ri Pecori

Datazione: [XVIII sec.]

Nella tavola sono raffigurate la pianta e la facciata della Bottega venduta allo Scrittoio delle Regie Possessioni dai Padri di S. Croce, inclusa nello stabile del Ghetto di Firenze. Questo è costituito da un unico isolato, o meglio da una sorta di grande fabbricato, articolato attorno a tre piccole piazze interne collegate fra loro: la piazza della Fraternita (Ghetto Nuovo), la piazza centrale del Ghetto e quella della Fonte (Ghetto Vecchio).
La stanza è situata lungo la piazza dell’Olio (dove si trova l’accesso al Ghetto Nuovo), ed è costituita da un’unica stanza dotata di soppalco e “sottocantina”. Con le lettere A e B sono indicati nella pianta due stanzini disfatti, di cui il primo, utilizzato come “luogo comune”, è stato ricostruito nello spazio C.
La lettera D indica invece la botola con scala “rimurata” attraverso la quale si poteva scendere nella cantina.
Cfr. ASFI, Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni, Tomo 2, c. 61; Tomo 4, c. 96.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

[Tavole relative a diverse località della Toscana]

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 590 mm, altezza 452 mm
:

Orientamento:

assente

Scala grafica:

braccia 20

Unità di misura:

braccio fiorentino
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.