Mappe

Home » Mappe » Podere del Calderaio

Podere del Calderaio

Datazione: 1696

Si tratta della pianta del podere del Calderaio, di pertinenza della fattoria medicea di Careggi “posto nel Popolo della Cattedrale di Fiesole” a confine con i beni del sig. Francesco Rigogli, il podere del sig. Francesco Donati, il podere della Torricella, i beni della Mensa Episcopale di Fiesole, il podere del Mugnone del sig. Andrea Pesci e la strada Fiorentina che va al Borgo. Il podere, che si estende su una superficie di stiora 454, panora 0, pugnora 6 e braccia 4, è costituito in prevalenza da pasture e sodaglie “sodi di Monte Rinaldi”, fatta eccezione per la fascia di terreni lavorativi situati lungo il Mugnone e la strada Fiorentina. Lungo la strada si trova anche la casa da lavoratore, la cui veduta è riportata in basso a destra. Appartengono al podere anche un mulino rovinato situato lungo il fiume ed il bottino del condotto posto in prossimità del confine con la proprietà Pesci.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Descrizione geografica di tutti i beni che nel presente stato gode e possiede il Serenissimo Gran Duca nostro signore nella sua fattoria di Careggi fatta nel anno MDCLXXXXVI

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 715 mm, altezza 468 mm
:

Orientamento:

nord-ovest in alto

Scala grafica:

canne 50 di braccia 6 l’una

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.