Mappe

Home » Mappe » Podere del Titi alla Tinaia

Podere del Titi alla Tinaia

Datazione: [XVIII sec.]

Si tratta della pianta del podere del Titi alla Tinaia, uno degli undici poderi che compongono la fattoria di Poggio Imperiale. Le annotazioni riportate nel riquadro in alto a destra spiegano che il podere “è posto nel Popolo di S. Felice a Ema Potesteria del Galluzzo il quale misura Stiora 107, Panora 1, Pugnora 7. Il suo terreno, e posto in due pendice, una che risguarda il Levante, l’altra il Ponente; e è Ulivato, Vitato e Fruttato. La qualità della sua terra e tutta sassuolo, eccettuato un campo che è pancone”. Acquistato da Cosimo II nel 1620, esso confina con il podere di Baldracca del conte d’Elci, il podere del Ronco, il podere della torre del marchese Gerini, il podere della Casa, il podere della Colombaia, il giardino del Palazzo e il podere del Palazzo. Accurata risulta la rappresentazione del paesaggio agrario con la suddivisione dei terreni, gli stradoni interni, i fossi di scolo e la ragnaia. La casa da lavoratore, la cui veduta è riportata nel riquadro in basso a sinistra, si trova al centro della proprietà lungo la strada che va a S. Felice.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Descrizione geografica di tutti i beni che nel presente stato gode, e possiede l’A.R. del Serenissimo Granduca nostro signore, nella fattoria del Poggio Imperiale

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 680 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

sud-ovest in alto

Scala grafica:

canne 50 di braccia 6 l’una a terra fiorentine

Unità di misura:

canna di braccia 6 a terra fiorentine
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.