Mappe

Home » Mappe » Pianta della prima Tavolata Prativa della Ciciliata o sia il II Capo di Livello separato

Pianta della prima Tavolata Prativa della Ciciliata o sia il II Capo di Livello separato

Datazione: 1777

La pianta raffigura un appezzamento di terreno prativo denominato “Prima Tavolata Prativa della Ciciliata” (che costituisce il capo di livello separato n. II) e situato fra il Tora vecchia e l’antifosso di fattoria, a confine con la “Seconda Tavolata” (da cui è separato per mezzo delle “vestigie d’Argine antico”) e con la Terza Striscia dei Campetti della Ciciliata. A lato è riportata anche la pianta del fabbricato annesso ai terreni detto il “Casino dei Cavallai” costituito da una stalla al piano terreno ed una stanza a palco alla quale si accede per mezzo di una scalinata esterna. Il disegno è accompagnato da una descrizione del fabbricato e del terreno, nel quale si riportano la superficie e il valore estimale espresso in fiorini.
La scala è di pertiche 200 di braccia 5 l’una a panno fiorentine (= 186 mm) per il terreno e di braccia 10 a panno (= 50 mm) per il fabbricato.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Terzo volume delle Piante che dimostrano i nuovi Appoderamenti della Real Fattoria di Colle Salvetti per quella parte che riguarda i Trentatre Capi di Livello separati corrispondenti alla Relazione dei Periti Stimatori marcata di Lettera P

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 765 mm, altezza 480 mm
:

Orientamento:

nord in alto

Scala grafica:

pertiche 200 di braccia 5 l’una a panno fiorentine

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.