Mappe

Home » Mappe » Pianta Generale dei Boschi situati nella Tenuta di Montenero, distinti in n. XV Capi di Livello

Pianta Generale dei Boschi situati nella Tenuta di Montenero, distinti in n. XV Capi di Livello

Datazione: 1783

Nella tavola è raffigurata la pianta generale dei boschi situati nella tenuta di Montenero, che sono stati suddivisi in 15 capi di livello. Per ognuno di essi nel riquadro in alto a sinistra viene indicata la superficie espressa sia in “misura vecchia pisana” e cioè pertiche e stiora, sia in “misura nuova corrente”, vale a dire in quadrati, tavole, pertiche, deche e braccia quadre. La rappresentazione presta particolare attenzione ai confini, riportando con estrema precisione le proprietà limitrofe e i punti nei quali, in seguito alla liberazione dei capi di livello, potranno essere apposti 15 termini di pietra. Accurata risulta anche l’indicazione della rete viaria ed idrica. La pianta risulta approvata da Pietro G. Bicchierai.

Archivio:

Archivio di Stato di Firenze

Fondo:

Piante dello Scrittoio delle Regie Possessioni

Raccolta:

Volume di Piante dei Terreni d’Attenenza del Reale Scrittoio delle Possessioni, posti nella Comunità di Livorno, e nelle Tenute di Montenero, e Antignano, distinti in N. XXI Capi di Livello

Autori:

Dimensioni:

Larghezza 1.110 mm, altezza 935 mm
:

Orientamento:

est nord-est in alto

Scala grafica:

pertiche 450 di braccia 5 l’una

Unità di misura:

pertica fiorentina di braccia 5
Imago Tusciae
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.